Nelle diocesi la festa liturgica del Beato

DSC_8478 (1)
Mercoledì 29 maggio 2019
è la festa liturgica del Beato Rolando Rivi. La ricorrenza è stata fissata da Papa Francesco nella Lettera Apostolica del 21 settembre 2013 che proclama Rolando Beato. La scelta è avvenuta in ricordo della traslazione della salma del giovane seminarista da Monchio (MO), luogo del martirio, al suo paese natale, dove ora è sepolto e venerato nell’antica Pieve di San Valentino.

In questo giorno, 29 maggio, nelle Diocesi di Reggio Emilia e Modena, il nostro seminarista martire viene ricordato nelle Sante Messe. Due in particolare quest’anno le celebrazioni a lui dedicate.

  • La prima alle ore 19,00 presso il Seminario di Modena (Corso Canal Chiaro 149), con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena. Nell’occasione vi sarà anche il ricordo del sessantesimo anniversario dei Campi Vocazionali
  • La seconda alle ore 21,00 presso la Pieve di San Valentino, Parrocchia dei Santi Eleucadio e Valentino Martiri e Santuario diocesano del Beato Rolando Rivi Martire (Via Rontano 7, Castellarano RE). A celebrare sarà Padre Antonio Maffucci, Assistente spirituale del Santuario.