Spettacoli

Dio-sceglie-i-piccoliDio sceglie i piccoli. Con DVD

Questa è la storia di un ragazzo innamorato di Gesù, che su questo amore aveva impostato tutto il progetto della propria vita: voleva essere sacerdote e missionario. Per questo amore, poiché diceva e testimoniava di appartenere solo al Signore – «Io sono di Gesù» –, fu sequestrato, torturato, ucciso.
Ma Dio, che sceglie i piccoli per confondere i potenti del mondo, da quel seme deposto nella terra ha suscitato un germoglio di luce e di speranza che non potrà più essere cancellato e che provoca la nostra vita.

In questo libro e nel dvd allegato, un regista, Riccardo Denaro, un giornalista, Emilio Bonicelli, un vescovo, Massimo Camisasca, toccati e affascinati da questa storia, la raccontano ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità. Ne emerge un singolare concerto di immagini, suoni, parole che arricchisce il lettore in modo inaspettato.

Nel DVD allegato al libro, il docufilm di Riccardo Denaro “Dio sceglie i piccoli. Rolando Rivi”
Durata: 13’ ca.
Formato video: 16:9
Area: PAL 2
Audio: Dolby Digital 2
Lingua: italiano

 

Spettacolo Teatrale – COME UNA QUERCIA

  • LA STORIA Rolando Rivi, nasce da genitori contadini il 7 gennaio 1931 a San Valentino, una piccola frazione di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. A soli undici anni, nel 1942, mentre l’Italia è in guerra, decide di entrare nel seminario di Marola. Nell’estate del 1944 i soldati tedeschi occupano il seminario. Rolando, sotto la guida del parroco Don Olinto Marzocchini, continua gli studi da casa vestendo sempre l’abito talare, ed offrendo in paese una potente testimonianza di amore per il suo “amico Gesù”. Sono gli anni in cui si sviluppa un grande odio contro i sacerdoti, e Rolando viene preso di mira dai partigiani comunisti. Il 10 aprile del 1945 sequestrano il giovane seminarista chiudendolo in un casolare dove lo torturano per tre giorni. Il 13 aprile, Rolando, a soli 14 anni, viene spogliato a forza della sua veste talare, e trascinato in un bosco alle Piane di Monchio, dove viene ucciso con due colpi di pistola.
  • LA FORMA In un clima intimo, la narraziolocandina-rolandone corre leggera e poetica. Accompagnata da videoproiezioni dei luoghi “vicini” a Rolando (la casa, la chiesa, il bosco dove fu ucciso…) e da alcune testimonianze.
  • DOVE E PER CHI? Lo spettacolo è disponibile per teatri, scuole e chiese. Occorre l’oscurabilità.

Contatti

  • Daniele Bentivegna cell. 348 095 8614 daniele.bentivegna@libero.it
  • Davide Giandrini cell. 347 543 2213 davide.giandrini@fastwebnet.it