Il Museo

In un locale a fianco della Pieve di San Valentino si può visitare il Museo Rolando Rivi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di aiutare i molti pellegrini a conoscere meglio l’ardente testimonianza di fede del seminarista martire. È un percorso che avviene attraverso pannelli di grande impatto visivo, con scritte, testimonianze, immagini dei luoghi e dei protagonisti, disegni, documenti storici.

Nel museo trovano posto anche teche con oggetti appartenuti al Beato e diorami che riproducono i luoghi della vita di Rolando. Vi è anche uno spazio con le pubblicazioni dedicate al seminarista martire e il registro dove i fedeli possono scrivere intenzioni di preghiera, richieste di intercessione o annotare le proprie riflessioni suscitate da questo piccolo, ma gigante testimone della fede. Il Museo rimane aperto nei giorni e negli orari di apertura della Pieve di San Valentino.

Nel Museo si possono ritirare anche le immagini di Rolando con riportata la preghiera per chiedere Grazie con la sua intercessione.

Visita virtuale

(Muovi il mouse sopra l’immagine per cambiare angolazione)