La Pieve

Pieve di San Valentino-004La Pieve di San Eleucadio (Vescovo di Ravenna morto nel 3°secolo) è una delle più antiche della Diocesi di Reggio Emilia. È nominata per la prima volta nell’anno 980, ma la sua fondazione con impianto romanico tra i più belli della provincia risale al VII secolo. Di questo primo periodo rimangono alcuni capitelli delle colonne lungo la navata principale.

Nel 1626, al titolo di san Eleucadio, fu aggiunto quello di san Valentino Martire (Prete Romano subì il Martirio nel 270) e col passare del tempo è invalso l’uso di chiamare la chiesa col titolo di questo santo ponendo in secondo piano la denominazione originaria.

altare-001La chiesa ha tre navate, cinque altari, la torre, la sagrestia, il cortile interno circondato dal portico e la canonica. Ogni navata termina con un’abside dove è collocato un altare. L’altare maggiore è stato restaurato nel 1627 e dietro ad esso, in fondo al coro, si trova un grande quadro con la Madonna, il Bambino e i santi Eleucadio e Stefano protomartire. Sulla sommità del quadro è inserito un dipinto più piccolo con Cristo deposto dalla croce. L’intera opera è stata restaurata nel 1991, pertanto mostra i colori originali che ne esaltano la bellezza. Si tratta di un dipinto di Bartolomeo Tisi detto il Garofalo, pittore ferrarese vissuto tra il 1476 e il 1559, uno dei più quotati artisti del rinascimento italiano.

Gli altari in fondo alle altre due navate sono dedicati alla Madonna del Carmine e ai santi Valentino e Antonio da Padova.

Nel tabernacolo dell’altare dedicato a san Michele Arcangelo è deposta una preziosa reliquia del Beato Rolando Rivi. Il corpo del Beato invece è sepolto sotto l’altare principale, in un’urna in legno scolpita da Ferdinando Perathoner e raffigurante Rolando Rivi Tra Gesù e Maria e con un Angelo che porge i segni del martirio.

Nel 2010, sotto la sovrintendenza delle Belle Arti, è terminato il restauro murario all’interno della Chiesa cominciato nel 2005.

Altre informazioni in questo trattato recuperato nell’archivio parrocchiale