Beato Rolando Rivi

Breve Biografia

Rolando-Rivi-(-nembo)

Rolando Rivi nasce il 7 gennaio 1931, figlio di contadini cristiani, nella casa del Poggiolo, a San Valentino, nel Comune di Castellarano (RE). Il padre si chiama Roberto e la madre Albertina. Ragazzo intelligente e vivace, Rolando matura presto un’autentica vocazione al sacerdozio. A soli 11 anni, nel 1942, mentre l’Italia è già in guerra, il ragazzo entra nel seminario di Marola nel comune di Carpineti (RE) e veste per la prima volta l’abito talare che non lascerà più fino al martirio.

Il desiderio di diventare “sacerdote e missionario” cresce guardando alla figura del suo parroco, don Olinto Marzocchini, “uomo di ricchissima vita interiore, attento alle cose che veramente contano”, che fu per il ragazzo una guida e un maestro. Nell’estate del 1944 il seminario di Marola viene occupato dai soldati tedeschi. Rolando, tornato a casa, continua gli studi da seminarista, sotto la guida del parroco, e porta nel suo paese un’ardente testimonianza di fede e di carità, vestendo sempre l’abito talare. Per questa sua testimonianza di amore a Gesù, così intensa da attirare gli altri ragazzi verso l’esperienza cristiana, Rolando, nel clima di odio contro i sacerdoti diffusosi in quel periodo, finisce nel mirino di un gruppo di partigiani comunisti.
Il 10 aprile 1945, il seminarista viene sequestrato, portato prigioniero a Piane di Monchio, nel Comune di Palagano sull’ Appennino modenese, rinchiuso in un casolare per tre giorni, brutalmente picchiato e torturato.

Come un agnello condotto al macello

“Venerdì 13 aprile 1945, alle tre del pomeriggio, il ragazzo innocente, a soli 14 anni, spogliato a forza della sua veste talare, viene trascinato in un bosco di Piane di Monchio e ucciso con due colpi di pistola. Quando Rolando capisce che i carnefici non avrebbero avuto pietà, chiede solo di poter pregare per il suo papà e per la sua mamma. Anche in quest’ultimo istante, nella preghiera, Rolando riafferma la sua appartenenza all’amico Gesù, al suo amore e alla sua misericordia.” Emilio Bonicelli – Dio sceglie i piccoli p.27 – ITACA

VIDEO – TV2000 24 aprile 2019

Il Miracolo di Londra

“Nel maggio 2001 ci fu una grazia straordinaria attribuita all’intercessione del Servo di Dio Rolando Rivi. Si trattava precisamente di un bambino abitante a Londra, colpito da una grave infermità e guarito completamente dopo aver toccato una reliquia di Rolando. Più precisamente, il signor Michael C. Hutchings, responsabile di una comunità cattolica di preghiera a Londra, aveva donato tale reliquia a Jason King il quale, a sua volta, l’aveva consegnata a suo cugino James Blacknell, di religione protestante, il cui figliolo James Blacknell J. era affetto da grave forma di leucemia. Nella lettera inviata a G. Battista Colusso, Parroco di San Valentino, il Signor Hutchings parlò di un evento che è «veramente considerato miracoloso». Gli organi di informazione diedero ampio spazio a quanto avvenuto; la madre del bambino, Kristy Blacknell, pur essendo protestante considerò l’accaduto non spiegabile tramite criteri puramente umani.” Congregatio de causis sanctorum N.2684 p.215 – Romae 2010

Il 7 gennaio 2006, su iniziativa del Comitato Amici di Rolando Rivi, nella chiesa di S. Agostino, a Modena, si apre il processo diocesano per la beatificazione. Il processo diocesano viene chiuso in modo solenne dall’Arcivescovo Abate di Modena Nonantola, S.E. Mons. Benito Cocchi, il 24 giugno 2006, con l’affermazione del martirio del giovane seminarista.

VIDEO – TV2000 8 marzo 2021

Perché Dio sceglie i piccoli

“I santi bambini sono una presenza di ogni secolo cristiano. Perché Dio ha legato la sua manifestazione a personalità così semplici, non evolute, dal punto di vista della cultura umana? Ho trovato in san Paolo la risposta a questa domanda: nella Prima Lettera ai Corinti egli parla di sé stesso e delle critiche che la comunità di Corinto gli rivolge: “non sai parlare”, “sei timido e per questo rischi di diventare arrogante” San Paolo replica usando un’espressione che getta una luce profonda sull’interrogativo da cui sono partito: “Dio ha scelto ciò che nel mondo è disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono” (1Cor 1,27-28). Dio sceglie i piccoli perché appaia chiaramente che tutto ciò che essi dicono e fanno è opera sua.” +Massimo Camisasca – Dio sceglie i piccoli p.50 – ITACA

Il 21 settembre 2013 Papa Francesco firma la Lettera Apostolica che proclama Beato il servo di Dio Rolando Rivi, “giovane seminarista e martire, testimone eroico del Vangelo”. La beatificazione si svolge a Modena il 5 ottobre 2013. La festa del Beato è fissata ogni anno il 29 maggio.

Biography of blessed Rolando Rivi in English

Biografía en Español del bendito Rolando Rivi

Biografia em Portugues – beato Rolando Rivi – Pertenço a JESÚS

 

Biografie in altre lingue

Per tutte le informazioni su Rolando Rivi vi rimandiamo al sito ufficiale RolandoRivi.eu