Reliquie ed Ex Voto

reliquiaCosa è una Reliquia

“Le reliquie sono un frammento del corpo di un uomo o di una donna, o il frammento di un vestito usato dal santo o dal beato. Perché sono oggetto di venerazione? Perché si crede che quel corpo sia stato in modo particolare abitato da Dio e, per questa ragione, sia oggi tramite di grazia. Senza entrare in questa “materialità sacramentale” del cristianesimo, non si può comprendere il culto delle reliquie.
Perché il corpo del santo è così importante? Perché esso è un sacramento di Cristo, non del senso dei sette sacramenti, ma nel senso lato per cui tutto ciò che è stato trasformato interiormente da Dio ha una forza di comunicazione del divino.” +Massimo Camisasca – Dio sceglie i piccoli p.83 – ITACA

Reliquia di Secondo Grado

Su una immagine del Beato Rolando Rivi viene sigillata una Reliquia EX CAPSA SEPULCRI, un frammento della Cassa di legno che ha custodito il corpo di Rolando durante gli anni della causa di Beatificazione.

olio_rolandoL’Olio di Rolando

L’olio di Rolando è un “sacramentale” attraverso cui può passare la Grazia del Signore, se invocata con Fede chiedendo l’intercessione del Beato Rolando Rivi Martire, in particolare per gli ammalati e in aiuto alle vocazioni.

Reliquia di 1 grado

Sono Reliquie EX CORPORE (vedi Nota del comitato), un frammento del corpo i Rolando, e sono destinate unicamente ai luoghi di culto**, Parrocchie, Santuari, Monasteri, Conventi, Seminari, Oratori.

Per richiedere le reliquie basta scrivere, indicando il proprio indirizzo, a:

Comitato Amici di Rolando Rivi
Via Rontano, 7
42014 Castellarano RE

Oppure pievesanvalentino@gmail.com

** Per le Reliquie di 1° grado la richiesta deve essere fatta su carta intestata sottoscritta dal richiedente e con Timbro e firma del Cancelliere della Diocesi o del Rettore, o del Superiore.

Il Comitato per la canonizzazione del beato Rolando Rivi mette in guardia i devoti del Beato riguardo alla circolazione di reliquie false e al loro commercio.

Il commercio delle reliquie, anche autentiche, è espressamente vietato dal diritto canonico ed è un fatto sconveniente.

Il Comitato Amici di Rolando Rivi cede le reliquie del Beato sempre a titolo gratuito e le reliquie di 1° grado sono sempre accompagnate dall’autentica rilasciata dalla Postulatrice.

exvotoEx Voto

È importante comunicare al Comitato Amici di Rolando Rivi, anche con brevi relazioni, le grazie ricevute per intercessione del Beato Rolando Rivi, in particolare quelle con riscontri clinici, di cui si raccomanda di conservare l’intera documentazione medica.
La lettera dovrà essere firmata e verrà inserita tra gli Ex Voto.

La lettera va indirizzata a:

Comitato Amici di Rolando Rivi
Via Rontano, 7
42014 Castellarano RE

Oppure pievesanvalentino@gmail.com

 

Devozione al Beato Rolando Rivi nel Mondo