Per le Scuole

visite_mediePROPOSTA DI VIAGGIO DI ISTRUZIONE PER LE SCUOLE

Scoprire il romanico e il linguaggio della pietra scolpita
Incontrare un giovane testimone della carità

Materie: Storia e Arte

Durata: un giorno

Mete: Modena e San Valentino (Castellarano, RE)

Piano culturale e didattico

Mattino:

Visita al Duomo di Modena.

Obiettivi: Conoscere un capolavoro dell’architettura del XII secolo, che per la sua straordinaria bellezza l’Unesco ha inserito nella lista dei siti italiani “patrimonio dell’umanità”. Scoprire il linguaggio della pietra scolpita negli splendidi bassorilievi di Wiligelmo. Incontrare San Geminiano, fondamento dell’identità del popolo modenese.

Pomeriggio:

Visita alla Pieve di San Valentino e al Museo Rolando Rivi.

Obiettivi: Conoscere un gioiello di arte romanica rurale sorta nello stesso periodo del Duomo di Modena in un territorio che faceva parte dei domini di Matilde di Canossa. Incontrare un giovane testimone della carità che, sul finire della seconda guerra mondiale e nel pieno della guerra partigiana, ha dato la vita per l’ideale in cui credeva.

Piano organizzativo

Per la visita guidata al Duomo di Modena è possibile rivolgersi a:

Centro Studi Maiestas: 339.8440113

Per la visita guidata alla Pieve e al Museo Rolando Rivi e per prenotare i locali per l’eventuale pranzo al sacco contattare la Pieve di San Valentino:

Pieve San Valentino,
via Rontano 7, Castellarano (RE)
25 km da Modena e da Reggio Emilia

Tel. 0536 854048
Cell 338 2024466
pievesanvalentino@gmail.com
www.pievesanvalentino.it

Alla Pieve San Valentino sono disponibili ampi spazi attrezzati e sentieri segnati in cui i ragazzi possono convivere, giocare e fare passeggiate in un ambiente naturale di grande bellezza.

Itinerario: La Pieve di San Valentino si trova in Via Rontano 7, Castellarano (RE). Per raggiungere la Pieve, da Modena imboccare la superstrada per Sassuolo. Da Sassuolo seguire le indicazioni per Passo Radici e raggiungere Castellarano. La Pieve si trova sul colle alle spalle di Castellarano.

Ospitalità