A San Valentino il dono dell’indulgenza

2019-07-11_17h40_47Venerdì 2 agosto 2019, visitando l’antica Pieve di San Valentino, (Via Rontano 7, Castellarano RE), Parrocchia dei Santi Valentino ed Eleucadio Martiri e Santuario diocesano del Beato Rolando Rivi Martire, partecipando alla Santa Messa e compiendo le pratiche prescritte, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria secondo il Perdono di Assisi. Tutti gli amici di Rolando sono invitati.

L’appuntamento è alle ore 17,00 presso la Pieve di San Valentino, per le confessioni, cui seguirà, alle ore 18,30, la Santa Messa, con al termine le preghiere per ottenere l’indulgenza: il Credo, per confermare la nostra identità cristiana; il Padre nostro, per riconoscere la nostra dignità di figli di Dio; le preghiere secondo le intenzioni di Papa Francesco, per affermare la nostra appartenenza alla Chiesa.

Per ottenere l’indulgenza, oltre al sacramento della Riconciliazione, la partecipazione alla Messa con la Comunione Eucaristica e le preghiere indicate, si richiede una disposizione d’animo che escluda “ogni affetto al peccato anche veniale”. Questo dono di misericordia è dunque un invito alla conversione del cuore, al cambiamento della vita, nella gioia della piena familiarità col Cristo Redentore.

Il Signore continuamente ci offre, con immutata bontà, il perdono. Così “ci ricolloca nella pace con Lui e con noi stessi”, infondendoci, come ha detto San Giovanni Paolo II, “una nuova gioia di vivere”. (Discorso al popolo di Assisi il 12 marzo 1982).