15 Aprile – Nel Buio della guerra la Luce di Cristo

2018-03-23_10h47_21Il 15 aprile la memoria del martirio

DURANTE LA CELEBRAZIONE VI SARÀ UN IMPORTATE E STORICO GESTO DI RICONCILIAZIONE

Domenica 15 aprile 2018, alle ore 17,30, nella Pieve di San Valentino (Via Rontano 7 – Castellarano RE), il Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, S.E. Mons. Massimo Camisasca, celebrerà la Santa Messa nel settantatreesimo anniversario del martirio del Beato Rolando Rivi. In quest’occasione vi sarà un importante e storico gesto di riconciliazione.

Rolando fu ucciso in odio alla sua fede cristiana il 13 aprile del 1945. Nonostante i tormenti subiti, egli rinnovò sino alla fine il suo sì a Cristo. Là dove l’ideologia, la violenza e l’odio della guerra sembravano dominare incontrastati, il giovane seminarista fece risuonare alto il suo amore per il Signore. Nelle tenebre brillò una luce che continua a brillare per noi e a rischiarare il nostro tempo.

È la luce dell’amore di Cristo che è più forte del male, che vince la morte e sa trasformare ogni buio in strada che conduce a Lui. Così, dopo 73 anni, domenica 15 aprile vi sarà la richiesta di perdono e il dono del perdono per l’atto di violenza che si usò verso Rolando.

Volantino PDF